giovedì

Ftp hosting

Il ftp hosting consente di trasferire su uno spazio web file e cartelle tramite dei particolari applicativi.
Il ftp è l'acronimo di file transfer protocol cioè il protocollo che consente il trasferimento dei dati tra computer connessi a internet. I client sono le applicazioni che consentono di fare questi trasferimenti e molti di questi applicativi danno la possibilità di creare directory, rinominare ed eliminare file, e nei casi dei server web Linux, impostare i permessi di lettura e scrittura sui file e directory.

In windows è gia presente un client ftp che si usa tramite la finestra di Dos ma è senza un'interfaccia grafica quindi conviene scaricare una di queste applicazioni:
Una volta recuperate una di queste applicazioni e i dati di accesso all'host e al dominio bisogna inserire come directory iniziali il carattere \  nel campo del host remoto, e indicare il percorso ai file da trasferire nel campo Local PC.
Una volta connessi allo spazio assegnato all' account si trova la cartella associata sito. Questa cartella avrà il nome del dominio. Una volta connessi, prestare attenzione a copiare i dati nella cartella del sito e non in quella generica. Tecnicamente si avrà l'accesso per inserire i dati anche nella cartella principale anche se non sarà raggiungibile da internet.

Gli host ftp sono di facile utilizzo e garantiscono una migliore gestione dei documenti del proprio sito con rapidità e sicurezza.
Inoltre nel pubblicare il proprio sito si ricordi di usare il ftp passivo per velocizzare il processo.
Oramai tutti i siti che offrono servizi di registrazione domini e host consentono di organizzare i propri files tramite l'uso del ftp quindi minor spazio usato, più velocità di trasferimento e miglior gestione del sito che quindi denota anche una miglior organizzazione che col passare del tempo influirà sul sviluppo della pagina web. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere una fonte autorevole come wikipedia che vi definisce in altri termini il ftp e le sue applicazioni.



1 commento:

  1. Good article here and you have shared each points very clearly. web hosting service india

    RispondiElimina